CT Gare Multiple USCini a Tenero tra i grandi nomi

Nel fine settimana Tenero sarà il teatro dei campionati Ticinesi di gare Multiple. che si svolgeranno con la formula Open. A partire dagli U18  in pogramma decathlon per i ragazzi ed eptathlon per le ragazze. Tra gli U16 exathlon per i ragazzi  e il classico pentathlon per le ragazze. Assieme a Simone, Vera, Alice, Janet , Giada, Erik  troveremo il primatista italiano U20 Marco Leone. 4 atleti svizzeri con i limiti per i campionati europei U18 come le eptathlete Annik Kaelin, Snadra Roethlin ed i ticinesi Gian Vetterli e Simone Gabutti. I campionati saranno la prova generale in vista dei campionati svizzeri di gare multiple che verrano organizzati nel 2017 dall’US Ascona.

Il programma liste di partenza orari e direttive

Sabato Simone debutterà nel decathlon con (100, lungo, alto, peso, 400) e sarà accompagnato da Erik Impegnato nel Exathlon (100mh, lungo peso alto disco, 1000) con l’impegnativa prova sugli ostacoli ed la scoperta del disco.

Domenica seconda giornata di gare (110 mh disco, asta, giavellotto,1500) per Simone che potrà godersi la gara del salto con l’asta. Giada, Vera, Alice e Janet saranno impegnate nel pentathlon (80m lungo peso alto 1000m ).

Articolo stampa

FTAL –Al via un primatista italiano e quattro qualificati ai campionati Europei U18.

CT GARE MULTIPLE GRANDE ATLETICA A TENERO

LeSt- Nel fine settimana il centro sportivo nazionale di Tenero ospiterà i campionati ticinesi open di gare multiple.In vista dei campionati svizzeri che l’US Ascona organizzerà nel 2017 la formula della manifestazione è stata rinnovata con l’introduzione delle gare ufficiale decathlon maschile ed eptathlon femminile a partire dalle categorie U18 e exathlon per gli U16M e pentathlon per la categoria U16W. Altro atout vincente degli organizzatori guidati da Patrick Vetterli la formula open che ha richiamata i migliori atleti svizzeri ed italiani un bel banco di prova per i nostri giovani atleti. La svizzera può vantare attualmente la campionessa del mondo U18 Geraldine Ruckstuhl e la campionessa europea U20 Caroline Agnou.

Il Decathlon prova regina dell’atletica si svolge su due giornate sabato in programma 100 m salto in lungo, getto del peso,salto in alto e 400 m. Domenica mattina si riparte con i 110 m h, lancio del disco, salto con l’asta, lancia del giavellotto per finire la massacrante due giorni con i 1500 m.

Tra gli U20 tra i nove iscritti spicca il nome del primatista italiano Marco Leone che sfiderà gli svizzeri capitanati da Stiward Pena ed il favorito per il titolo cantonale Martino Kick. Tra gli U18, 11 sfidanti di qualità per Gian Vetterli, che troverà il capolista italiano Marco Gerola ed i confederati Finley Gaio, Pascal Waser. Curiosità per i nostri giovani alla prima esperienza come Simone Gabutti, fresco di limite per i campionati europei di categoria sui 100, ed il campione uscente Simone Tattarletti. Il solo Aaron Dzinaku al via tra gli attivi

Nelle categorie femminili l’eptathlon prevede il sabato 100 m h, salto in alto getto del peso e 200 m. Nella seconda giornata si parte con il salto in lungo, seguito dal lancio del Giavellotto per finire con la prova di mezzofondo sugli 800 m.

Tra le 11 U18 spiccano le due convocate nel eptathlon per i campionati europei U18 Annik Kälin e Sandra Röthlin assieme alla campionessa italiana Sofia Montagna e ad Angela Brandstetter pungoleranno le nostre atlete capitanate da Mia Vetterli e Gea Bernasconi. Tra le U20 la nostra Eleonora De Putti avrà tre confederate a contenderle la vittoria.Per il titolo assoluto Eleonora sfiderà Giulia Malacrida e Emilie Bandoni.

Sabato l ‘exathlon degli U16 saranno una ventina i giovani impegnati sui 100 m ostacoli, salto in lungo getto del peso, salto in alto, lancio del disco e 1000 m.Nella prima uscita stagionale a Landquart Ettore Poroli ha toccato quota 4522 punti che lo colloca in testa alle liste svizzere, alle sue spalle la lotta è aperta tra diversi atleti con Misaki Dalessi, Nicola Fumagalli, Felix Jung. Domenica saranno 35 le U16 impegnate nel pentathlon che prevede 80 m salto in lungo getto del peso salto in alto e 1000 m.Nina Altoni ed Emma Piffaretti, dovrebbero essere le favorite attenzione a Jasmine De Bortoli e Linda Arnaboldi tra le possibili protagoniste le giovani Bernadette Gervasoni e Renée Facchinetti.

LeSt